Chi siamo

La nostra azienda, fondata da SCACCIANOCE SAMUELE, porta con sé oltre 50 anni di esperienza nel settore della frutta secca e legumi di qualità. Una passione che si tramanda di padre in figlio.

La nostra storia ha infatti inizio nel secondo dopoguerra, quando il padre SALVATORE, cominciò a commercializzare e lavorare principalmente MANDORLE nei paesi della provincia etnea..

Già negli anni ’50 e ’60, SALVATORE incrementò gli investimenti per l’azienda, favorendo così le entrate e accrescendo il proprio pacchetto clienti. Importantissimo , per l’epoca in cui ci si trovava, l’acquisto della “Moto Ape” che aiutò notevolmente SALVATORE nello sviluppo della sua azienda, Moto Ape recentemente restaurata  e messa in esposizione nel nuovo stabilimento della ditta.

Nel decennio successivo si inserì la figura di SAMUELE, che cominciò a curare con il padre il settore della lavorazione e vendita soprattutto della Mandorla in guscio, pur non tralasciando la sua attività principale di lavoratore edile.

Fu nel  1984 che cominciò la gestione aziendale di SAMUELE.

Con la nuova gestione venne ampliata anche l’offerta commerciale con la lavorazione e la tostatura di diversi nuovi prodotti (PISTACCHI,ARACHIDI, SEMI DI ZUCCA, CECI E NOCCIOLE),  espandendo  la propria attività su diverse province siciliane.

Agli inizi degli anni ’90, spinto dalla crescente richiesta e dalla poca produzione locale, strinse virtuose collaborazioni con eccellenti produttori europei e extraeuropei , ricercando sempre più alti standard qualitativi.

Negli stessi anni venne registrato il primo logo ETNATOST.

A cavallo degli anni 2000 l’azienda cambia la propria sede, passando da un magazzino di 400 mq ad un nuovo stabilimento appena costruito di 1200 mq sempre nel territorio di Biancavilla, paese dove Samuele è nato e cresciuto.

Nel 2007 nasce ufficialmente la ETNATOST SRL, con l’inserimento in azienda dei due figli SALVATORE e VINCENZO, che ha portato negli anni ad  ulteriore crescita della propria offerta commerciale, l’acquisizione di tanti nuovi clienti e nuove collaborazioni con le grandi aziende del settore.

Nel 2019 l’azienda ha trasferito i processi di produzione e vendita a Santa Maria di Licodia , paese confinante a Biancavilla, in una nuova costruzione di 5.000 mq con ampi spazi esterni e parcheggi  all’interno di una area totale di 20.000 mq.

Nel nostro nuovo stabilimento sono presenti  un laboratorio di analisi e controllo qualità dei prodotti e 2000 mq di celle frigorifere per poter tenere a temperatura costante e per lunghi periodi lo merce stoccata; disponiamo di 5 forni , con capacità produttiva di circa 400kg all’ora ciascuno. Sono presenti 2 impianti separati  adibiti alla smallatura, schiacciatura, calibratura, pulitura e confezionamento di pistacchi e mandorle.

Abbiamo a disposizione 7 confezionatrici, di cui 2 manuali, per il confezionamento di sacchetti da kg 5 fino a kg 25, e 5 verticali automatiche per il confezionamento di buste con grammature diverse, dalle più piccole di 10g alle più grandi di 10 kg. Tutto ciò ci permette di avere una capacità produttiva di circa 2000 buste all’ora e di diversificare i confezionamenti dei produtti evitando contaminazioni tra loro.

Una delle nostre confezionatrici è una multiteste predisposta al confezionamento in atmosfera protetta (azoto) per  proteggere e mantenere la qualità del prodotto nel tempo.

Adottiamo dei sistemi di rintracciabilità di tutta la filiera, in modo da poter risalire velocemente a qualsiasi inconveniente. 

Disponiamo di metal detector di ultima generazione che controllano ed evitano che metalli possano ritrovarsi all'interno dei prodotti.

Da sempre attenti al controllo dei processi interni, per garantire trasparenza e sicurezza alimentare ai consumatori, abbiamo nel 2020 ottenuto la certificazione IFS FOOD Version 6.1 - HIGHER LEVEL

Stiamo attenti alla comunicazione curando i nostri Packaging e proponendo ai nostri clienti spunti utili per consumare e conservare al meglio i nostri prodotti.

Puntiamo costantemente sull'innovazione e sulla sostenibilità ambientale, disponendo di un impianto fotovoltaico di 100kw.

Confezioniamo i nostri prodotti anche in Private label e in alcuni casi facciamo produzione in conto terzi.

Una delle mete già intraprese per il futuro  è la promozione dei prodotti del territorio SICILIANO e NAZIONALE cercando di collaborare con i produttori locali, per credere e investire sempre più nei prodotti della nostra terra.

Designed By Sava&Sava - Seo optimized by Jweb

Etnatost - Vendita online di frutta secca sgusciata e con guscio, legumi e prodotti ittici siciliani